Econocomics ’24 è una storia a fumetti sulle prime avventure di tre giovani nel mondo dell’economia e della finanza. E’ scritto in maniera semplice, diretta e, raccontando i primi esperimenti nella gestione del denaro, degli investimenti, del proprio capitale (che è prima di tutto umano e di relazione, e solo dopo monetario), spiega i grandi temi e le parolone della finanza e dell’economia in maniera semplice. Quindi avanti con il mercato, la concorrenza, le azioni e le obbligazioni, ma anche il capitale, il senso di un investimento su se stessi e sulle persone – prima che sulle cose, la sostenibilità (umana e solo dopo ambientale) e anche la spremuta d’arancia e il suo complesso mercato, le pizzette calde alle scuole medie e un’operazione editoriale su un piccolo giornale di quartiere

Nel mondo veloce delle immagini onnipervasive, c’è il rischio che le istruzioni dell’Ikea siano già percepite come una forma di letteratura. Le difficoltà di accesso (e il deficit di attenzione) verso un testo scritto si stanno purtroppo moltiplicando.

Il fumetto, la graphic novel, l’immagine che riesce a indicare oltre che a mostrare, sono strumenti di cui dobbiamo dotarci per poter interagire con le nuove generazioni. E’ un irrinunciabile atto di responsabilità adeguare il media (non i contenuti) a ciò che più avvicina ai suoi fruitori.

 

E lo si può fare con un tratto fresco e nuovo, sempre con il nobile obiettivo di far crescere una cittadinanza partecipata e consapevole.

La cittadinanza è un diritto in divenire, un diritto che muta nel tempo, un diritto sul quale abbiamo il dovere (proprio così) di lavorare, personalmente e a livello di comunità. La cittadinanza implica impegno (e fatica)


L’obiettivo di questa graphic novel è di fornire uno strumento che possa attivare consapevolezza, nuove connessioni e stimoli nelle giovani generazioni, così come in chi, quelle connessioni, ha il dovere di nutrire e incoraggiare.

E’ uno strumento giocoso senza essere diversivo, che aiuta ad affrontare, con calcolata leggerezza, temi che sembrano (solo a prima vista) astrusi, dal quantitative easing al mercato, dalle cripto valute alla concorrenza.

Luca Carlo Simonini – @2024 – for any inquiry simonini@gmail.com – +39 33B 3410757

Padre di tre giovani uomini, giornalista professionista – si occupa di economia da quando la valuta nazionale era un’altra, laureato in filosofia teoretica, ufficiale dei Carabinieri in congedo. L’anno prossimo, lo promette a sua moglie ogni capodanno, capirà cosa fare da grande. Per ora lavora tra New York e New Delhi (cioè circa a Milano) come consulente per grandi imprese e si occupa di comunicazione per organizzazioni nazionali.